INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
CARLO RATTI – CARLO RATTI ASSOCIATI
Archivio: Miami 2015
Tag:

CARLO RATTI – CARLO RATTI ASSOCIATI

Senseable Cities
Carlo Ratti – Carlo Ratti Associati
Venerdì 4 Dicembre - ore 18.00
Anima Domus + Clei 5084 Biscayne B.rd / Suite 102 MiMo District Miami 33137
Data Pubblicazione: 25 November 2015

Architetto e ingegnere di formazione, Carlo Ratti esercita la professione in Italia e insegna al MIT, dove dirige il Senseable City Lab, un gruppo di ricerca che studia come le nuove tecnologie stiano cambiando il nostro modo di concepire il design e, in ultima analisi, la vita nelle città.

E’ anche socio fondatore dello studio di design internazionale Carlo Ratti Associati, che ha creato nel 2004 a Torino. Ratti è coautore di oltre 250 pubblicazioni e detiene diversi brevetti. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo, tra cui la Biennale di Venezia, il MoMA di New York e il MAXXI a Roma.

Blueprint Magazine lo ha incluso nella sua lista delle “25 persone che cambieranno il mondo del design” mentre per Wired Magazine rientra nella “Smart List 2012 delle 50 persone che cambieranno il mondo”. E’ curatore dell’area tematica Future Food District di Expo Milano 2015.

Il crescente sviluppo dei sensori e dei dispositivi elettronici portatili consente un nuovo approccio allo studio dell’ambiente costruito. Il nostro modo di descrivere e concepire le città si sta trasformando radicalmente insieme agli strumenti che utilizziamo per progettarle e per avere un impatto sulla loro struttura fisica. Il contributo del professor Carlo Ratti affronterà queste tematiche da un punto di vista critico attraverso i progetti del Senseable City Laboratory, un’iniziativa di ricerca portata avanti presso il MIT (Massachusetts Institute of Technology) e dallo studio Carlo Ratti Associati.

 

Previous Next
Now Reading:
ANIMA DOMUS + CLEI
Archivio: Miami 2015
Tag:

ANIMA DOMUS + CLEI

Venerdì 4 Dicembre - ore 18.00
Senseable Cities
Carlo Ratti - Carlo Ratti Associati
Data Pubblicazione: 25 November 2015

ANIMA DOMUS

Anima Domus è stata fondata nel 1998 da Marconi Naziazeni per portare nel mercato americano una selezione di prodotti italiani tra i più sofisticati: oggi si è specializzata nella distribuzione di mobili di lusso moderni e contemporanei, creati da artigiani con la passione per l’arte e decenni di esperienza. Nei 2 flagship store di Miami e Aventura, si possono trovare più di 40 brands quali Clei, Driade, Foscarini, Ozzio, Poltrona Frau, Porada, Tom Dixon, Tonelli e molti altri.

Il team di Anima Domus è focalizzato sulla produzione di importanti progetti per i clienti retail e trade, fornendo arredi di design ad interior designer e proprietari di case di lusso di Florida, Caraibi, America Centrale e Sud America.

 

Print

 

CLEI

Clei è famosa nel mondo per l’ingegnosità, l’innovazione e la qualità dei suoi prodotti brevettati, capaci di moltiplicare il valore dello spazio, in un epoca dove le idee migliori sono sempre in movimento.

Nata nel ’62 con una forte propensione al nuovo, ha da sempre puntato, nei suoi programmi modulari e versatili – Living e Young system – sulla progettazione finalizzata all’integrazione della trasformabilità.

La grande versatilità compositiva dei sistemi trasformabili permette di dare vita a soluzioni multifunzionali di elevato valore estetico, moltiplicando gli spazi e personalizzandoli secondo il proprio stile di vita.

 

*Clei_logo2014_completo

 

Anima Domus + Clei  5084 Biscayne B.rd / Suite 102 MiMo District Miami 33137

Now Reading:
JAUQELINE E CARLOS TOUZET TOUZET STUDIO
Archivio: Miami 2015
Tag:

JAUQELINE E CARLOS TOUZET TOUZET STUDIO

Designs for a new Miami
Jacqueline e Carlos Touzet - Touzet Studio
Sabato 5 Dicembre - ore 18.00
Calligaris Store Miami 3915 Biscayne Boulevard / Suite 103
Design District - Miami 33137
Data Pubblicazione: 25 November 2015

Touzet Studio con sede a Miami opera nel campo dell’architettura, dell’interior design e del master planning avvalendosi delle competenze, della formazione e dei talenti complementari dei due soci fondatori, il team di marito e moglie composto da Carlos Prio-Touzet (AIA – American Institute of Architects) e Jacqueline Gonzalez Touzet (AIA, LEED ap).

Carlos Prio-Touzet opera nel settore da più di trent’anni, dopo essersi laureato presso l’Università di Princeton e l’Università di Miami. Jacqueline Gonzalez Touzet, che ha conseguito la laurea presso la Cornell University, vanta un’esperienza professionale di oltre diciotto anni.

Sono entrambi stati vicepresidenti di Arquitectonica e di Spillis Candela, grandi studi di fama internazionale. Le opere edilizie realizzate dai Touzet comprendono diversi progetti premiati e apprezzati a livello internazionale in Asia, Europa, Sud America e Stati Uniti. Nel 2015 Carlos e Jacqueline sono stati nominati “Architetti dell’anno” dall’AIA di Miami.

Touzet Studio mostrerà Il proprio approccio innovativo e ragionato al design con la presentazione di cinque progetti: il Brown Jordan Flagship Store che si ispira al paesaggio evanescente della Florida; la Coral Gables Residence, una residenza moderna tropicale, il Nike Flagship Store e l’Apple Store, esempi di brand globali iconici adattati a Miami; e il volto cangiante del Design District di Miami dove vecchio e nuovo si intrecciano. Tutti questi progetti traggono ispirazione dalla cultura, dal clima e dalla materialità dell’unica città tropicale degli Stati Uniti.

 

Previous Next
Now Reading:
CALLIGARIS
Archivio: Miami 2015
Tag:

CALLIGARIS

Sabato 5 Dicembre - ore 18.00
Designs for a new Miami
Jacqueline e Carlos Touzet - Touzet Studio
Data Pubblicazione: 25 November 2015

Nata nel 1923 come laboratorio artigianale per la lavorazione del legno, Calligaris oggi è una una delle aziende leader al mondo nell’Italian smart design. Oggi l’offerta di prodotti Calligaris copre l’intero universo dell’arredamento, dalla sedia (l’oggetto iniziale) all’illuminazione, l’ultimo segmento entrato in catalogo.

L’organizzazione produttiva è distribuita in otto sedi, in Italia (a partire dal quartier generale di Manzano, in provincia di Udine) e all’estero (con un impianto per i semi-lavorati in legno in Croazia), filiali negli Stati Uniti, in Giappone, in Francia, in Inghilterra, in Germania e in Russia. L’organizzazione di vendita è basata su partner e rivenditori dislocati in oltre 90 Paesi.

La filiale Calligaris Inc. si trova ad High Point (North Carolina) con uffici e magazzini dedicati al mercato del nord e sud America, in cui Calligaris è presente con diversi Store monomarca nelle città di New York, Miami, Washington e Los Angeles. Attualmente Calligaris conta in tutto il mondo 4 Flagship Store a gestione diretta: Milano, Parigi, Londra e Berlino, oltre 70 Store monomarca, circa 155 shop in shop e 324 gallery.

Il Calligaris Store Miami si trova al 3915 Biscayne Blvd, nel cuore di Miami e a solo pochi passi dal Miami Design District. Questo spazio di 476 mq è una location ideale per mostrare la filosofia Calligaris dell’ Italian Smart Design.

Calligaris Store Miami 3915 Biscayne Boulevard / Suite 103

Design District – Miami 33137

 

calligaris_logo_K