INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
Alvaro Siza per Pimar al Salone del Mobile
Archivio: Agenda

Alvaro Siza per Pimar al Salone del Mobile

Data Pubblicazione: 15 April 2016

In occasione del Salone Internazionale del Mobile, Pimar presenta all’interno del polo fieristico di Milano Rho dal 12 al 17 aprile, il progetto Disegnare la pietra di Alvaro Siza.

Il progetto, a cura dello Studio Siza, suggella il percorso di internazionalizzazione che ha reso la storica azienda Salentina capofila nella lavorazione della pietra per il design e l’architettura.

Il maestro Siza, stregato dal fascino della Pietra Leccese, non é nuovo a collaborazioni con Pimar. Per l’occasione ha accettato l’invito a pensare e interpretare la pietra secondo il suo stile e segno inconfondibile senza vincoli alcuni.

Il risultato di schizzi, bozzetti e ricerca sui volumi e la luce si traducono in un allestimento dove ci si ritrova sinesteticamente immersi in una cava di pietra.

Volumi morbidi, scultorei e tagli netti come lame disegnano lo spazio open space dell’allestimento, lasciando che la pietra sia protagonista indiscussa.

Figure umanoidi si fanno spazio tra monoliti e forme di arredo in un ancestrale percorso, risultato del saper fare che contraddistingue la maestria Pimar.

A coadiuvare l’opera del maestro Siza, lo studio Castanheira e la direzione creativa di Lorenzo Longo.

Previous Next
Now Reading:
Kukan – L’invenzione dello spazio
Archivio: Agenda

Kukan – L’invenzione dello spazio

Evento di Panasonic Corporation al FuoriSalone 2016
Rimessa dei Fiori - Via San Carpoforo 9 / Via Fiori Chiari 17/a Milano
Data Pubblicazione: 14 April 2016

Panasonic Corporation partecipa al FuoriSalone 2016 a Milano dal 12 al 17 aprile. Per l’occasione, Panasonic presenta un’installazione ispirata al tema Kukan – L’invenzione dello spazio che utilizza le tecnologie per il suono e l’immagine dell’azienda.

Le tecnologie avanzate di immagini, suono e luci fanno emergere il fascino e l’ignoto potenziale dello spazio, permettendo di vivere un’esperienza sensoriale che riproduce ad alta definizione lo spazio culturale giapponese.

L’installazione include centoquaranta schermi da 55 pollici disposti su sette pilastri che presenteranno la visione unica del mondo del Giappone e la bellezza della sua natura, combinando cultura tradizionale giapponese e tecnologia all’avanguardia per dare vita a una nuova esperienza: Wonder Japan Experience che risveglia l’immaginazione.

Guarda il video

Previous Next
Now Reading:
Paola Lenti alla Design Week 2016
Archivio: Agenda

Paola Lenti alla Design Week 2016

In occasione della Settimana Internazionale del Design di Milano (12/17 aprile 2016), si rinnova l'appuntamento con Paola Lenti, che presenta le nuove collezioni ai Chiostri della Società Umanitaria, in via Daverio 7, Milano
Data Pubblicazione: 14 April 2016

Il lavoro di Paola Lenti nasce da relazioni fatte di dialoghi, incroci e condivisioni con designer, stilisti e artigiani. Il suo percorso da sempre ha voluto andare oltre il consueto, nella consapevolezza che la creazione è possibile solo come connessione, trasposizione da un registro all’altro, per cogliere nel tutto quelle idee capaci di muovere le emozioni.

La forza di questa azienda è dunque quella di un lavoro plurale, capace di aggiungere alla materia la profondità del pensiero, il gesto dell’artigiano, la luminosità del colore, la conoscenza scientifica e l’ispirazione tratta dalla geometria delle forme.

Gli arredi presentati in questa edizione sono, come sempre, progettati per durare nel tempo. La loro sobrietà non subisce il contraccolpo delle mode perché la ricerca di ogni singolo dettaglio li rende unici e sempre attuali, destinati a una casa in cui sia possibile quel processo di stratificazione, vera cifra dell’abitare contemporaneo.

Previous Next
Now Reading:
Mondo Selfie
Archivio: Agenda

Mondo Selfie

Istallazioni e disegni di Francesco Binfaré
Galleria Biffi Arte | Piacenza, Sala delle Colonne e Salone d’Onore
P.zza Sant’Antonino - Via Chiapponi 39 | Piacenza
Biffi Arte | Via Brera 16 | Milano
Dal 16 Aprile al 15 Maggio 2016
Data Pubblicazione: 14 April 2016

La Galleria Biffi ospita la presenza preziosa e inedita di Francesco Binfaré. Artista-designer profondo e illuminato, Francesco Binfaré è stato, fra le altre attività, Direttore del Centro Cesare Cassina dal 1969 al 1975, Direttore Artistico per Cassina dal 1973 al 1990 e dal 1992 è progettista per Edra.

Per la Galleria Biffi e in occasione del Salone del Mobile 2016 costruisce, con due istallazioni e una serie di disegni, un percorso che circumnaviga i grandi temi del nostro essere nel mondo: il naufragio, l’approdo, il ritorno. “Schizzi di pugno” e fonte analogica della sua ricerca, i disegni hanno accompagnato, chiosato e composto il fare progettuale di Binfaré dagli anni Sessanta a oggi.

Segni veloci, aggrappati al pensiero, gli schizzi esprimono una immediatezza che si apparenta a quella dello smartphone “piccolo contenitore miracoloso” di mondi, nel cuore del racconto di Binfaré ed elemento centrale di una nuova ritualità che consente a milioni di persone la medesima magia.

La mostra Mondo Selfie è realizzata in collaborazione con Edra.

Galleria Biffi Arte: da martedì a sabato 10.30 – 12.30|16.00-19.30; domenica 15.00 – 19.00 – Tel. 0523324902 – galleria@biffarte.it

Previous Next