La mia famiglia

Spazio BDC28, Borgo delle Colonne 28, Parma

Inaugurazione: giovedì 8 novembre 2018, ore 18.30

Dal 9 al 25 novembre 2018

 

La mia famiglia è la mostra fotografica personale di Efrem Raimondi, curata da Laura Manione, esposta presso il suggestivo spazio espositivo BDC28, chiesa sconsacrata nel cuore di Parma.

È inserita nell’ambito di ColornoPhotoLife 2018, evento fotografico che si svolge dal 9 all’11 novembre all’interno della Reggia di Colorno (Parma), dove sabato 10 alle 18.30 Efrem Raimondi terra la lectio Presente imperfetto.

Promossa da Lucia Bonanni e Mauro del Rio, ideatori del contenitore culturale BDC – Bonanni Del Rio Catalog, “La mia famiglia – scrive la curatrice Laura Manione – si pone come una frattura nello scheletro che regge le innumerevoli ricerche fotografiche condotte oggi su questo tema.

La famiglia, per Efrem Raimondi, non è un’entità astratta sondata nelle sue sfumature psicologiche o nelle sue variabili geografiche. E non è neppure il frutto di un rigoroso censimento parentale. Al di là della specie e del regno di appartenenza (esseri umani, gatti e una pianta d’appartamento confluiscono infatti a pieno titolo nella serie) la famiglia, qui, è materia vera. È carne dell’autore, sostanza uscita dal suo stesso grembo nell’unica forma possibile: quella di una fotografia.

Refrattario per natura a ogni codificazione espressiva, Efrem Raimondi, anche in questa occasione, si è mosso in una zona franca, libera dai dazi imposti dalla contemporaneità. Con una semplice operazione di recupero, ha radunato ritratti e autoritratti scattati nel tempo con strumenti che più hanno segnato il suo percorso. Ha trasferito se stesso e i suoi affetti più cari su un registro esclusivamente fotografico.

Le immagini in mostra, quindi, non celebrano un figlio, un marito, un gattofilo o un floricoltore. Non abbozzano un’autobiografia. Bastano e badano a loro stesse. Insensibili agli sguardi del pubblico come a quelli del loro stesso autore».

Il catalogo della mostra inaugura la collana panniappesi con il numero 01. Il numero 00 Portrait for sale è dedicata all’omonima mostra che si è tenuta a Siena nel 2017.