Uomo, natura e tecnologia

Econocom ha inaugurato la sua nuova sede a Milano, nell’area La Forgiatura, riqualificata da RealStep, su progetto dello studio Giuseppe Tortato Architetti e architettura degli spazi interni de Il Prisma.

Il nuovo Innovation Hub italiano dell’azienda di riferimento di mercato nella digitalizzazione delle imprese è uno spazio tecnologico, concepito per nuovi modelli di lavoro, basati su smart collaboration e open innovation.

L’intervento ha riguardato complessivamente oltre 6.000 mq. Lo studio Giuseppe Tortato ha ideato un’architettura che nasce dalla cultura e dalla storia del luogo e che coniuga tecnologia e ambiente naturale. Un edificio altamente rappresentativo, permeato dalla luce e dal verde, che richiama le forme originarie della Forgiatura e che, al tempo stesso, costituisce un nuovo landmark.

Il Prisma ha progettato l’architettura degli spazi interni dei cinque edifici del campus La Forgiatura creando spazi convergenti che permettono di attivare diverse modalità lavorative, migliorando così la produttività. Il nuovo villaggio è stato pensato come un sito web interattivo da navigare fisicamente. Il concept è quello di Econocom Wiring Connection: una rete complessa che collega funzioni, spazi, tecnologie, persone.